(+39) 0542 890000  sales.sapitalia.it@seidor.com

Accedi

  • Blog

Sostenibilità e Rating ESG: l’ERP che crea valore per l’impresa e la società
Febbraio 01 2023 0 comment

Sostenibilità e Rating ESG: l’ERP che crea valore per l’impresa e la società

Sostenibilità e Rating ESG: l’ERP che crea valore per l’impresa e la società 

Si terrà il giorno 23 Febbraio 2023, ore 11-13, lo speciale incontro-degustazione organizzato da Eca Consult, patrocinato da Confindustria Emilia Area Centro e destinato alle imprese del territorio più sensibili al tema del rating ESG e del profitto sostenibile.

Presso la cantina Umberto Cesari di Castel San Pietro (BO), si ritroveranno le PMI selezionate per ascoltare la testimonianza di alcuni esperti di sostenibilità della filiera e per discutere di scelte strategiche che creano valore sia per l’imprenditore che per la società. 

Sarà presente come testimonial Zappettificio Muzzi, azienda di Castel Guelfo (BO), cresciuta notevolmente in questi ultimi anni fino a diventare un importante player mondiale nella filiera dell’approvvigionamento dei componenti per le macchine agricole.

I criteri ESG condizioneranno la vita delle imprese. L’Europa, il PNRR e tutto il mondo bancario, infatti, chiedono alle imprese di adeguarvisi per centrare gli obiettivi di sostenibilità e competere sul mercato globale.  

Un adeguato Rating ESG, l’attenzione alla sostenibilità e una corretta governance sono da considerare a tutti gli effetti degli investimenti.

Sono investimenti che avranno dei ritorni economici in tempi probabilmente più rapidi di quanto noi stessi crediamo.

Ma quali sono in concreto i vantaggi che derivano dal miglioramento del rating ESG nelle aziende? In che modo l’adozione di un software ERP di ultima generazione accelera il percorso verso la massima sostenibilità aziendale? 

L'utilizzo di un software ERP evoluto può supportare l'adozione del rating ESG in diverse applicazioni aziendali.

Scopriremo insieme quali il prossimo 23 febbraio alle ore 11 ed ascolteremo il caso di successo dell’azienda Zappettificio Muzzi.

La delegazione territoriale di Confindustria insieme ad Eca Consult, da sempre partner delle PMI nel percorso di digitalizzazione, intendono trasmettere agli imprenditori le informazioni adeguate ad adottare una strategia di investimento che integri l’analisi finanziaria con quella ambientale, sociale e di buon governo. 

I temi al centro di questo incontro saranno, quindi, la sostenibilità finanziaria, digitale e di filiera, e le opportunità offerte oggi dalla transizione digitale ed ecologica in atto.

Sarà questa l’occasione anche per delineare un quadro completo delle misure di incentivazione previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e dai recenti programmi regionali per sostenere l’innovazione e gli investimenti digitali nelle PMI.

Al termine degli interventi sarà offerto ai presenti un buffet di prodotti locali e una degustazione di vini del territorio.

Agenda degli interventi:

  • Banca di Imola
  • Confindustria Emilia Area Centro - Filippo Forni
  • SAP Italia - Tiziana Del Vecchio
  • Eca Consult - Michele Foffano
  • Zappettificio Muzzi - Elena Mongardi

Interverrà per un saluto Pierangelo Raffini - Assessore alle attività produttive del Comune di Imola

ISCRIVITI QUI oppure compila il form sottostante.

La registrazione all’evento consente l’accesso gratuito al workshop ed alla degustazione.

Compila e invia
Please enter your name!
Please enter your email!

 

(0 votes)